I Convegni


image

Convegno Bolzano

Il primo grande ed importantissimo convegno a cui siamo stati invitati a partecipare come relatori

Portare la nostra voce e le nostre idee all'interno di un convegno così importante, il primo e forse unico nel suo genere è stato sicuramente molto emozionante, un bel fiore all'occhiello per la nostra Associazione.

image

Convegno Bulgaria

Dopo Bolzano, nel 2013 siamo stati invitati anche dalla Bulgarian National Metal Detecting Federation a partecipare ad un convegno organizzato a Lovech.

Questa volta, per problemi di distanza e di lavoro non siamo riusciti ad essere presenti, ma abbiamo comunque contribuito con un report.

image

Convegno on-line F.I.M.D.

A Marzo 2021 un nuovo invito per un nuovo Convegno, o meglio il primo Workshop sul metaldetecting organizzato in Italia, questa volta on-line a causa del covid.

Convegno organizzato dalla Federazione Italiana Metal Detecting e che ha visto la partecipazione di due archeologi e di un avvocato

Qualche Notizia


Bolzano 2009

Organizzatoda Italia Nostra e dalla Sovrintendenza di Bolzano, il Convegno voleva fare il punto della situazione dopo l'entrata in vigore della legge sui metal detector nella Provincia autonoma di Bolzano.

Il nostro intervento è stato richiesto in quanto da alcuni anni il nostro Presidente effettuava piccole ricerche naturalmente autorizzate, ed è quindi sembrato giusto dar voce anche ai detectoristi



Lovech 2013

Completamente inaspettata ci arriva anche questa richiesta, forse legata al discorso del Convegno di Bolzano.

Mila Iliya, Presidente del Bulgarian National Metal Detecting Federation ci invita come relatori a questo convegno, una due giorni dove oltre a discutere di metal detector e di leggi ci sono stand e responsabili di case costruttrici metal detector, insomma una due giorni di studio e divertimento


FIMD 2021

A Marzo del 2021 anche la Federazione Italiana Metal Detector organizza un convegno, o per meglio dire un Workshop sul metaldetecting.

L'evento organizzato on line a causa del covid ci ha dato la possibilità di parlare delle nostre esperienze e del nostro modo di lavorare e di ascoltare spunti e pareri interessanti fatti da esperti nel settore, come gli archeologhi e capire un po meglio la legislazione spiegata da un avvocato